IMG_0737 (1)

Transizione 5.0 at a glance

Credito d’imposta per macchinari e impianti green. La nostra E.S.Co. accompagna dal 2024 le imprese verso il beneficio economico

La misura Transizione 5.0, inserita nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), rappresenta una straordinaria opportunità per le imprese italiane che investono in macchinari nuovi e in impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Il cuore dell’iniziativa è il riconoscimento di un credito d’imposta, che può arrivare fino al 45% dell’investimento, a condizione che vengano raggiunti specifici obiettivi di efficienza energetica.

In questo scenario, la nostra Aziendain qualità di E.S.C.O.  certificata UNI CEI 11352:2014, dal 2015, è protagonista nel supportare le imprese nell’accesso all’incentivo. In particolare, siamo abilitati ad emettere le certificazioni energetiche ex ante ed ex post, passaggi obbligatori per dimostrare il risparmio energetico generato dagli investimenti, e quindi ottenere il credito d’imposta previsto dalla misura. Inoltre, Stamnos mette a disposizione gli impianti per la misura e il monitoraggio dei consumi, fondamentali per una valutazione accurata delle performance energetiche.

Ad oggi, abbiamo concluso 3 progetti di innovazione, per un totale di oltre 250.000 euro di credito d’imposta già ottenuto dai nostri clienti.

In parallelo, sono attivi ulteriori  11 progetti di innovazione in fase di valutazione presso il GSE, con un valore complessivo di credito d’imposta richiesto superiore a 1.600.000 euro.

Affidarsi a un partner tecnico e certificato fa la differenza nel cogliere le opportunità offerte dalla Transizione 5.0.

Siamo pronti ad accompagnare anche la tua Impresa nella realizzazione di investimenti sostenibili e ad alta efficienza, trasformando l’innovazione in un vantaggio competitivo concreto.

 

Condividi:
LinkedIn

Esplora altri articoli